Bronte e il suo pistacchio alle pendici dell’Etna

 

La nostra Bronte è una piccola cittadina della provincia di Catania, che sorge in una valle meravigliosa.
Guardando a Est, si resta subito colpiti dalla magnificenza dell’Etna, volgendo lo sguardo a Nord, si scorgono i monti Nebrodi. Bronte è anche conosciuta come la Città del Pistacchio. L’“Oro Verde”, come viene spesso chiamato, è una varietà di pistacchio che, qui a Bronte, ha delle caratteristiche uniche.
La coltivazione e la produzione di pistacchio rappresentano il fulcro dell’economia brontese. Complessivamente, l’“Oro Verde”, come è stato ribattezzato, produce una ricchezza di circa 20 milioni di euro l’anno e la cittadina di Bronte conta oltre 2000 produttori di pistacchio all’interno dei propri confini. Il pistacchio coltivato a Bronte, in questa terra straordinaria tra i 400 e i 900 metri sopra il livello del mare, costituisce l’1% di tutta la produzione mondiale di pistacchio.

Il Pistacchio Verde di Bronte DOP

 

Il pistacchio di Bronte cresce in un clima Mediterraneo, sotto il sole della Sicilia, su alberi che affondano le radici in un territorio unico: quello del vulcano Etna. Per questo, l’Unione Europea gli ha riconosciuto il marchio D.O.P, certificando il legame del Pistacchio Verde di Bronte con il territorio di produzione e di lavorazione. Il marchio D.O.P. è affiancato dal Consorzio di Tutela del Pistacchio Verde di Bronte D.O.P, appositamente istituito per valorizzare il prodotto, informare i consumatori e favorire l’innovazione tecnologica, allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni, nel rispetto del territorio.

Il bel colore verde smeraldo, la sottile buccia con sfumature viola intenso, la forma sottile e allungata. Ecco le tre caratteristiche che contraddistinguono il Pistacchio Verde di Bronte DOP. Ma per riconoscerlo non basta affidarsi alla vista. Il pistacchio di Bronte possiede, infatti, una fragranza particolarmente delicata e un aroma inconfondibile, che possono essere apprezzati soltanto all’assaggio.